By: sineforma.it On: Novembre 11, 2015 In: Macrocosmi Comments: 0

Festival “HORIGOME IN ITALIA” 2015 III ed.

6-16/11/2015 Masterclass di Alto Perfezionamento in violino e 8 concerti

Provengono da tutto il mondo i 15 studenti che partecipano alla terza edizione della Masterclass con la violinista giapponese Yuzuko Horigome. L’iniziativa, che quest’anno ha assunto la forma di un vero e proprio festival, è patrocinata dal Consiglio regionale delle Marche. In programma lezioni e concerti nei comuni di Agugliano, Camerata Picena, Osimo, Polverigi e Maiolati Spontini. “Si tratta di un progetto particolarmente interessante perché riesce a creare – ha sottolineato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mastrovincenzo, nel presentare l’evento – un mix tra cultura, musica, formazione e ospitalità. Un’altra importante occasione per promuovere la nostra regione nel mondo”.
Ad affiancare il maestro Horigome nell’evento tornano in Italia due artisti di fama internazionale: il pianista belga Luc Devos e il violinista britannico Rodney Friend, direttore artistico a Cambridge dell’Accademia internazionale di archi, che insieme agli allievi si esibiranno in un concerto finale il 16 novembre al Teatro la Nuova Fenice di Osimo. “Sono felice di vivere per il terzo anno questa esperienza – ha detto Yuzuko Horigome – dove la musica si fonde con la vita di tutti i giorni”. Gli studenti, provenienti da Giappone, Belgio, Olanda, Italia, Slovenia, Corea e Taiwan, sono ospitati dalla rete di famiglie creata da Residart-Residenze d’Artista, l’associazione di volontariato ideatrice della manifestazione insieme a Macrocosmi. Le lezioni – che si alternano ad esibizioni pubbliche degli allievi e dei maestri – si svolgono nel Castello del Cassero di Camerata Picena e nella Casa Spontini per le fanciulle a Maiolati Spontini. “Si tratta di un insieme di eventi, spettacoli e formazione – ha spiegato Daniela Dicorrado Andreoni, presidente di Residart-Residenze d’Artista – ad altissimo livello. Un’iniziativa unica nel suo genere che ogni anno riscuote sempre maggiore successo”.
Sono intervenuti alla presentazione della manifestazione i sindaci Paolo Tittarelli (Camerata Picena), Umberto Domizioli (Maiolati Spontini), Daniele Carnevali (Polverigi), Thomas Braconi (Agugliano) e per Osimo, l’assessore alla Cultura, Mauro Pellegrini.

foto

R RESIDART.

Residart, la prima rete di Residenze d’Artisti nata nelle Marche. Lanciata il 28 giugno 2012. Costituita in Associazione ONLUS, il 17 novembre 2013. Cos’è ?

• Un’associazione culturale che mira ad introdurre nel territorio manifestazioni ed insegnamenti artistici e culturali di alto livello e di valenza internazionale;
  • Un partenariato pubblico-privato che si basa sull’interazione fra il “mecenatesimo diffuso” rappresentato dalle famiglie o individui aderenti a Residart che accolgono in via totalmente gratuita artisti invitati in zona, ed i Comuni, segnatamente Camerata Picena ed Agugliano, che hanno dato il loro patrocinio e mettono a disposizione delle iniziative strutture atte a valorizzarne gli obbiettivi;
  • Un’interazione feconda fra artisti ospiti e le famiglie ospitanti arricchita da contatti con le eccellenze culturali, stile di vita e bellezze del territorio; un incontro in cui la cultura si fa educazione, l’arte entra nel quotidiano e lo trasforma.
continua

M MACROCOSMI. Dal 2008 ci occupiamo di organizzazione di Masterclass di Alto Perfezionamento Musicale e Festival di musica da camera. Abbiamo coinvolto artisti di calibro internazionale come K-H.Schuetz, E.Bronzi, S.Colasanti, G.Mirabassi, S.Zanchini… e richiamato studenti da tutto il mondo. All’attivo abbiamo nuove produzioni: “Variazioni sull’inquietudine” con musiche di  Silvia Colasanti e solista Enrico Bronzi, “Tribute To Django” con Simone Zanchini e Maurizio Geri, “Quatuor pour la fin du temps” con videoistallazioni di Fabrizio Carotti.

continua

C CALENDARIO. Dal 6 al 16 novembre si svolgerà una Masterclass di 10 giorni tenuta dai maestri Yuzuko Horigome e Rodney Friend tra il Castello del Cassero e il Teatro “G.Spontini” di Maiolati e 8 concerti a Maiolati, Agugliano, Polverigi, Osimo e Cassero di Camerata Picena.

programma

S SEGUICI. Seguici sui principali social network per rimanere aggiornato o rivedere gli eventi appena passati.

Yuzuko Horigome

Content not available.